Edizione 2010: prefazione Provincia di Torino

IL BOSCO DELLE FIABE, IL BOSCO DELLA REALTA’

Quante sono le fiabe ambientate in un bosco di montagna? Chi può dirlo? La montagna ed i suoi boschi sono teatro per eccellenza dell’immaginario collettivo ed un concorso letterario su questo tema è una sorta di invito a nozze per la creatività di letterati, famosi e non.

Il bosco è l’emblema dell’ignoto che sta fuori e dentro di noi, del mistero che avvolge sia il mondo che ci circonda che la nostra vita interiore. Più che azzeccata, quindi l’idea di scegliere le selve come tema del “Premio Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”.

Ma, oltre alle valenze letterarie, poetiche e fantastiche ben presenti a tutti noi, il bosco ha anche una importantissima e assai più prosaica funzione ambientale: è la sentinella dello stato di salute di un territorio, è una miniera di biodiversità, è lo “spazzino” della nostra aria inquinata.

In fondo, quando si parla di boschi, fantasia e realtà vanno di pari passo e vanno nella stesa direzione, perché, che si legga una fiaba o un trattato di scienze naturali, un bosco ha sempre un che di miracoloso e ci riserva sempre un qualcosa ancora da scoprire. Non è il caso di averne paura (almeno noi adulti; noi che da tempo, purtroppo non abbiamo più l’innocenza per credere al “Lupo cattivo” e agli gnomi), ma certamente è il caso di averne un grande rispetto.

Antonio Saitta Assessore

Presidente della Provincia di Torino

Marco Balagna

Assessore provinciale provinciale all’Agricoltura,

Montagna, Tutela della Fauna e della Flora, Parchi e aree protette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.