Edizione 2012: Paolo Coppo

Comune di Pont Canavese

Scrivere è passione, scrivere rende liberi, scrivere ci permette di vivere in altri mondi, scrivere ci fa sentire vivi.

Nell’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale Enrico Trione “Una fiaba per la montagna” come non ricordare Enrico, il suo amore per la montagna, per i nostri luoghi e per la nostra gente ma soprattutto la sua passione per la scrittura ed i numerosi premi e riconoscimenti da lui ricevuti, nella seppur breve produzione, ne sono una certa testimonianza.

Il premio letterario a lui dedicato, ha acquistato forza ed importanza nel tempo, i componimenti pervenuti sono sempre più numerosi e la loro unicità è un viaggio sulle ali della fantasia.

Ogni edizione ha avuto un tema consigliato sul quale liberare la fantasia dei concorrenti e quest’anno l’attenzione dei compositori si rivolge agli aiutanti magici e agli oggetti magici.

La mente di molti torna quindi a lontani ricordi di infanzia, alle fiabe raccontate dalle nonne, tramandate a voce di generazione in generazione, modificate, mescolate, confuse e reinventate ogni volta.

Un velo di malinconia per i tempi passati ed i ricordi felici che li hanno accompagnati avvolge molti di noi e ci aiuta a fermarci ed a “staccare” un attimo dalle nostre vite frenetiche e gustarci ed assaporare con calma e rilassatezza una nuova splendida fiaba… magari la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale Enrico Trione “Una fiaba per la montagna”.

Paolo Coppo
Sindaco Pont Canavese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.