Giovanni Tesio

Giovanni Tesio. Docente di letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” (sede di Vercelli), si è molto occupato di letterature dialettali. Ha pubblicato alcuni volumi di saggi sulla letteratura piemontese (l’ultimo, Oltre il confine, nel 2007), molte antologie, una biografia di Augusto Monti, una monografia su Piero Chiara.

Ha curato testi di Cesare Pavese, Lalla Romano, Goffredo Parise, Lucio Mastronardi, Primo Levi, Sebastiano Vassalli, Mario Lattes, Rosetta Loy, Vincenzo Consolo, Mario Soldati. Ha curato la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri.

È collaboratore abituale de “La Stampa”, “Tuttolibri”, “L’Indice dei libri del mese”. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Studi Piemontesi” ed è condirettore della rivista “Letteratura e dialetti”. Dal 2008 è Presidente della Giuria del Premio letterario nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”.

 

1 thought on “Giovanni Tesio”

  1. Credo di avet conosciuto il padre del Professore negli anni ’70alla galleria “il tritone”di roma.Era un uomo molto semplice e un pò schivo e molto intelligente. Mi è rimasto impresso proprio per queste sue catatteristiche. Si chiamava Pino Tesio.Una persona preziosa che mi piace ricordare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.