Edizione 2008: prefazione Regione Piemonte

Il Consiglio regionale del Piemonte anche quest’anno sostiene l’iniziativa “Una fiaba per la montagna” Premio letterario Enrico Trione, il motivo è l’importanza che l’Istituzione rappresentativa di tutta la comunità piemontese riconosce alle tante iniziative culturali presenti sul territorio regionale. Dal 2002 “Una Fiaba per la montagna” rappresenta un’iniziativa unica nel panorama letterario nazionale e di questa unicità non possiamo che essere orgogliosi e sostenerne l’importanza del messaggio.

Il tema di quest’anno – il cibo – valorizza uno degli aspetti più importanti della nostra Regione: la cultura materiale.
La valorizzazione della cultura materiale è tra gli interessi principali di una terra ricca di cultura legata al cibo.

La cultura materiale consiste in un equilibrio tra azione della natura e azione dell’uomo, è il prodotto di un insieme di valori che trovano origine nel territorio.

Può essere immediatamente riconoscibile, come un monumento o un castello, o di più complessa interpretazione, come l’insieme di gusti e sapori tipici di un territorio, della cucina e dei prodotti di un territorio. Non si erge a baluardo del passato e non si contrappone alla cultura cosiddetta “alta”.

Il Premio letterario rivendica una dignità spesso trascurata, perché non sia dimenticato che il territorio stesso è cultura e valorizzare la cultura di una regione significa anche promuoverne le espressioni e le memorie.

Davide Gariglio
Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.